I Servizi della Farmacia

Densitometria ossea

In questa Farmacia è possibile effettuare l'esame della densitometria ossea attraverso l'utilizzo di un apparecchio ad ultrasuoni, metodo semplice, veloce, non invasivo ed economico.
L'esame per la prevenzione della patologia osteoporotica viene effettuato sul calcagno, che insieme alla colonna vertebrale ed al femore è una delle tre ossa significative per l'identificazione del rischio di fratture da osteoporosi.
L'ultrasuonografia ossea è un test ottimale che ogni persona raggiunti i 40 anni di età dovrebbe effettuare al fine di prevenire osteopenia e osteoporosi; iniziare, se necessario, un'adeguata terapia farmaceutica e monitorare l'effetto sull'osso delle terapie farmacologiche già in uso.
Il metodo ad ultrasuoni è inoltre preciso e sicuro in quanto non espone il soggetto ai raggi X dannosi per l'organismo e garantisce l'ottenimento di un risultato altrettanto attendibile.
Infine il costo di questo esame se effettuato in farmacia è nettamente inferiore rispetto al ticket della MOC a raggi X a cui ci si può sottoporre nei centri ospedalieri e che richiede tempi di attesa nettamente maggiori.

Holter Pressorio

L'holter pressorio permette il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore, aumentando notevolmente la capacità da parte del medico di prevedere l'insorgenza di complicanze cardiovascolari e consentendo di rilevare eventuali abbassamenti improvvisi della pressione arteriosa.
Questo strumento consiste di un dispositivo elettronico da indossare alla cintura o a tracolla, collegato attraverso un tubicino ad un bracciale per il rilevasmento della pressione arteriosa. L'apparecchio gonfia automaticamente il bracciale a intervalli regolari, registrando la pressione diurna e notturna; l'efficiente e delicato rigonfiamento del bracciale garantisce un elevato comfort, assicurando un riposo notturno tranquillo e di conseguenza un elevato feedback da parte del paziente.
La dettagliata documentazione dei valori pressori con possibilità di comparazione tra differenti profili consente al medico un esatto quadro del paziente con diagrammi delle curve di sistole. diastole e frequenza cardiaca.

Lipinutragen

La Farmacia Della Valle di Cuneo in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna dispone di una strategia di prevenzione innovativa: il FAT Pharmacy, il test per il tuo benessere!
Per eseguire questo test è necessario compilare insieme al farmacista un semplice questionario per conoscere lo stile di vita e le abitudini alimentari ed eseguire un prelievo di poche gocce di sangue dal dito, che verranno inviate al Laboratorio del CNR per l'analisi. In questo laboratorio verrà analizzata la membrana cellulare dell'eritrocita per ricavare la percentuale di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che la compongono. Questi acidi grassi sono i mattoni che formano le membrane cellulari di tutte le cellule del nostro corpo e devono pertanto essere mantenuti nel giusto equilibrio. Uno squilibrio di questi componenti può portare ad affaticamento metabolico, indebolimento della difesa cellulare, infiammazione silente, rischio di patologie cardiologiche e vascolari, abbassamento del tono dell'umore, indebolimento della memoria e della concentrazione e aumento dello stress. Infine uno squilibrio metabolico è anche sinonimo di stress radicalico.
Pertanto, in base ai risultati ottenuti in seguito a questo tipo di analisi, il farmacista potrà indicare gli integratori realmente necessari per correggere al meglio gli squilibri trovati e gli alimenti funzionali per seguire una dieta personalizzata in linea con le esigenze del paziente.
In questa farmacia è possibile quindi trovare un metodo innovativo di prevenzione, con consigli personalizzati per riequilibrare i grassi e proteggere la membrana cellulare, da cui dipende l'equilibrio vitale di ognuno di noi.

Biotricotest

In questa Farmacia è possibile effettuare un test sui "campi di disturbo alimentare": il Biotricotest.
Per "campo di disturbo alimentare" non si definisce nè un'allergia alimentare, nè un'intolleranza alimentare (glutine, lattosio, ecc...) ma si tratta dell'incapacità o impossibilità da parte dell'organismo di metabolizzare completamente o di utilizzare in maniera corretta determinati cibi che usiamo abitualmente. I campi di disturbo alimentare possono sostenere disturbi gastro-intestinali, dolori alla testa, disturbi cutanei, sbalzi d'umore, affaticamento costante, ritenzione idrica ecc.
Attraverso la compilazione insieme al farmacista di un questionario per conoscere le abitudini alimentari e i disturbi riscontrati dal paziente ed il prelievo di una ciocca di capelli che verrà inviata ad un laboratorio di analisi specializzato, sarà possibile individuare gli alimenti che temporaneamente influiscono negativamente sul sistema, peggiorando o sostenendo i sintomi e così indirizzarsi all'organo e/o al sistema alla base dei disturbi riscontrati in modo preciso ed efficace.
Il farmacista alla luce dei risultati ottenuti potrà consigliare una dieta personalizzata ed un' integrazione mirata e specifica per migliorare lo stato di salute del paziente.
Su un campione statistico di 10.247 persone che hanno aderito al Biotricotest, il 96% ha tratto concreti benefici e tra questi il 77% ha ottenuto un riscontro pari al 100%

Slim test

In questa Farmacia è possibile effettuare lo Slim-Test, un test bio-energetico che valuta la reattività metabolica dell'adipocita.
Attraverso questo test è possibile riconoscere gli alimenti che determinano campi di disturbo alimentare e misurare la reattività metabolica del singolo organismo.
In seguito al prelievo di cellule della pelle, mediante l'applicazione di un cerotto, e di una ciocca di capelli che verranno inviati ad un laboratorio di analisi specializzato, sarà possibile individuare alcuni alimenti non ben tollerati che possono essere coinvolti nell'instaurarsi e/o nel persistere di alcuni disturbi localizzati.
Attraverso lo Slim-test è quindi possibile ottenere una forma migliore seguendo una dieta personalizzata e utilizzando integratori mirati su consiglio del farmacista.